giovedì 17 marzo 2011

M'ILLUMINO DI MENO, M'ILLUMINO D'ALTRO







Sul sito di M'illumino di meno m'illumino d'altro

GIOVEDÌ 17 MARZO 2011 ALLE ORE 18

Si inaugura on line la mostra

Cito testuali parole:

" Questo sito racconta di una sera d'inverno, VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2011 ALLE 18 in cui 14 gallerie sparse per l'Italia e 100 artisti hanno lavorato sconfiggendo il buio con qualche candela e con l'aiuto del pubblico che li ha illuminati con tutto ciò che può produrre energia pulita autoprodotta, e realizzando in poche ore un'opera dedicata al tema dell'Unità d'Italia, seguendo il progetto della trasmissione CATERPILLAR DI RAI-RADIO 2 che ha organizzato per il settimo anno M'illumino di meno, Giornata del Risparmio energetico, che questo anno ha avuto due valori aggiunti: la creazione di energia pulita e il tema a cui l'evento è dedicato, il 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA.

Un ritorno al passato, a quando le candele, le torce, le lucerne, non hanno certo impedito la produzione di grandi capolavori; ma anche un ritorno al futuro, alla presa di coscienza cioè dello spreco energetico in cui viviamo e con il quale dobbiamo tornare tutti a fare i conti,come la cronaca di questi giorni sfortunatamente ci sottopone con estrema violenza.

E racconta l'eterno incontro tra la LUCE (il bianco, la fusione di tutti i colori, la purezza, l'innocenza) e il BUIO (il nero, l'assenza di colori, il vuoto, la colpa) che stimolano, suscitano la sensibilità degli artisti e dei loro percorsi di ricerca

Abbiamo ritenuto opportuno che questa inaugurazione avvenisse nel giorno della festa del 150° Anniversario dell'Unita d'Italia che è appunto il tema sul quale si sono espressi gli artisti

BUONA VISIONE A TUTTI"


I fratelli coltelli Gavioli-Bergonzini ringraziano caldamente il MEME tutte le buonanime che hanno partecipato alla performance.




3 commenti:

  1. ciao sara, sono costanza. manco da un po' dal mio blog, ma per una buona ragione: il mio ragazzo e io con lui, ha aperto una libreria per bambini a bari (si chiama Moby Dick). naturalmente abbiamo il tuo bellissimo libro e speriamo di averne presto altri (bolle qualcosa in pentola?). intanto medito di proporre un laboratorio con la tua governante... ti farò sapere. a presto, costanza.

    RispondiElimina
  2. Costanza, sei sempre un tesoro! grazie mille, fatemi sapere se il laboratorio si fa, che sono golosa di dettagli... in bocca al lupo per la libreria, io ho varie cose che bollono in pentola, ma son scaramantica,(ti tengo aggiornata)!

    RispondiElimina